Il Lomi Lomi è un’antica pratica con origine in tutta la Polinesia.
Nell’ambito della medicina tradizionale hawaiana costituisce la tecnica principale di manipolazione fisica dell’energia.
Pur essendo fruibile anche solo come una modalità di trattamento corporeo, il lomi lomi comprende l’insieme dei metodi hawaiani di educazione e cura della sfera psico-emotiva, uniti ad una potente e versatile tecnica di manipolazione dei tessuti molli.
È eseguito attraverso una serie di movimenti lunghi e ritmici, che portano benefici al sistema linfatico, circolatorio, respiratorio, digestivo e muscolare.
Tutti i movimenti del Massaggio Hawaiano Lomi Lomi si ispirano alla ciclicità ed alla grazia delle onde del mare, essendo nato come pratica antica alle isole Hawaii, dove i guaritori lo consideravano uno dei rituali di guarigione per eccellenza.
Ancora oggi il Lomi Lomi è praticato nelle Hawaii con lo stesso obiettivo di un tempo, ricongiungere l’uomo con la sensibilità del proprio corpo, come all’esterno così all’interno, per donare nuova fluidità, coordinazione ed equilibrio.
Il trattamento si esegue con gli stessi olii preziosi di un tempo, con gesti e movimenti che si alternano ritmando velocità ed intensità diverse, per ricreare l’armonia fra corpo, mente e spirito e conciliare le energie.