Gli oli essenziali sono sostanze ricavate dalle piante. Rappresentano l’elemento con cui le specie botaniche si difendono dai parassiti e dal sole in eccesso. Con queste sostanze attirano gli insetti impollinatori e riparano le loro lesioni più piccole. Insomma, un autentico strumento di protezione, nonché una delle componenti più importanti di erbe, alberi e arbusti.
È vero che gli oli essenziali sono chiamati così, ma non devono essere associati agli oli veri e propri. Semplicemente, questa denominazione deriva dal fatto che questi estratti sono meno densi dell’acqua e, per essere diluiti, hanno bisogno di un vettore, ad esempio, un olio vegetale).
Gli oli essenziali sono veri e propri alleati per il nostro organismo. Hanno proprietà positive che interessano qualunque parte del corpo, oltre all’umore e alla psiche. Ci sono essenze perfette per migliorare la digestione, per scacciare il raffreddore, per stimolare il sistema nervoso, per allontanare lo stress, per curare la pelle e tanto altro.
Torna in dietro