Curiosità storiche sul Massaggio Hawaiano Lomi Lomi
Medicine hawaiane
Di generazione in generazione, il Lomi Lomi è stato tramandato all’interno di una cerchia di iniziati, chiamati kahuna, depositari del sapere tradizionale dell’arcipelago. Kahuna, letteralmente, il “guardiano del segreto”, è oggi un termine mal compreso o distorto.
In origine inteso per indicare un adepto e insegnante specializzato in una delle branche della conoscenza tradizionale, è stato in seguito usato in modo indiscriminato per indicare soprattutto individui dediti a pratiche magiche corrotte o devianti.
Un kahuna è invece qualcuno iniziato e addestrato, da un parente naturale o adottivo, in un certo campo di conoscenza. Oltre agli studi esoterici, la loro preparazione includeva materie oggi considerate scientifiche o tecniche.
C’erano più di quaranta specializzazioni tra i kahuna, di cui quattordici relative alle arti terapeutiche. Le invasioni da Tahiti e Samoa attorno al 1250 d.C., con il conseguente sovvertimento della struttura sociale tradizionale dei clan a favore di una più gerarchizzata e autoritaria, in linea con i desideri dei nuovi capi, prima, e la venuta dell’uomo bianco, in tempi in cui la politica missionaria cristiana era miope ed impietosa, dopo, produsse la quasi totale scomparsa degli ordini iniziatici.
Persecuzioni, e in seguito, leggi contro il kahunaismo, obbligarono i pochi kahuna superstiti al silenzio e alla segretezza. Gran parte della tradizione huna scomparve.
Medicina kahuna Hawaii
Fu solo nel 1920 che un occidentale, Max Freedom Long (1898-1971), dopo una lunga e difficile ricerca riuscì a scoprire il codice segreto usato dai kahuna per celare nella lingua hawaiana i principi della loro tradizione esoterica.
In seguito, in tempi più recenti, altri studiosi hanno contribuito a gettare luce su questa dottrina poco conosciuta. In particolare a Serge Kahili King, hawaiano di adozione e kahuna iniziato nell’ordine di Kane, va il merito di avere divulgato in modo chiaro e lucido, con libri e seminari, questo antico sistema.
Persino alcune famiglie hawaiane, nel cui interno si era mantenuta una tradizione orale della storia e dei costumi ancestrali dell’arcipelago, hanno scelto di dividere anche con gli haole, i non-hawaiani, questa conoscenza.
I tempi sono ormai maturi perché lo huna sia di nuovo accessibile. Gran parte di questa tradizione è esposta nel Kumulipo, il libro della creazione hawaiano. In origine parte di una tradizione orale, esso fu composto nella sua forma attuale nel 1700 da Keaulumoku.